Coro Voci Bianche
Come e quando è nato il Coro Voci Bianche di Dietikon
Il coro Voci Bianche di Dietikon ebbe inizio nel novembre 1987. Dopo breve tempo dal suo arrivo a Dietikon il nostro Don Marek, comprese l’importanza di fare qualcosa di nuovo in seno alla Missione Cattolica Italiana e così parlando con alcuni suoi collaboratori, tra i quali Maria C.-D., V. e M. Pingitore e soprattutto con suo fratello Pawel che tra l’altro era anche musicista pensarono di formare un coro di bambini. Chi meglio di loro poteva incontrare i desideri e le aspettative della gente cercando di avvicinarla un pò di più alla Chiesa. Detto, fatto! Non fu difficile, perché Don Marek insegnava catechismo nella scuola locale, mettere assieme un gruppo di 17 e poi di 23 tra bambine e bambini di lingua italiana, che sotto la direzione di Paolo (così veniva chiamato dai suoi nuovi giovani amici) si riunivano una o due volte di sabato per le prove e una domenica al mese per cantare durante la Santa Messa. La prima volta fu un vero successo e da quella volta sono passate tante altre volte ancora. Con il contributo di alcune persone generose venne acquistata una pianola che diversi ragazzi si alternavano a suonare, accompagnando così i canti durante le prove e le Sante Messe. In seguito, oltre a cantare in Chiesa, scenette, fiabe e altro ancora, partecipando, esibendosi e collaborando così nelle diverse manifestazioni esistenti a Dietikon, come la festa della befana, all’inizio il carnevale dei bambini, la Festa della Mamma, la castagnata, il presepe vivente e altro ancora. Con l’allora Consiglio Pastorale si pensò anche di organizzare un campo scuola, la prima volta si pensò di farlo in agosto e precisamente a Unterems nel Vallese:18 tra ragazzi e adulti vi presero parte, invogliati dal buon risultato si continuò però spostando la data durante il periodo di vacanze di ottobre, chiamandolo così Campo Autunnale, da allora il risultato fu molto soddisfacente e la partecipazione molto più alta. Da allora ogni anno il Campo Autunnale si è fatto in posti diversi con una pausa avvenuta nel 2016 nel 2017 essendo impegnati a preparare la Festa per i 30 anni del Coro si è tralasciato di farlo! Con il tempo per dare una mano e un sostegno ai dirigenti è formato un direttivo chiamandolo “Rappresentanza Genitori” che da allora è sempre stato di grande aiuto per poter continuare la lunga strada del Coro.
Nell’agosto del 1990 per motivi di lavoro e lontananza, Pawel Gòrski lascia la dirigenza. Il suo posto lo prende quindi Sandra Merlo di Schlieren; Sandra portò nel coro un’aria del tutto diversa. Dopo quasi 2 anni (cioè nel maggio 1992) anche lei per motivi di Studio decide di lasciare la direzione del coro e passa il timone al giovanissimo Bruno Sonetto anche di Schlieren e che amava moltissimo la musica, Bruno con l’amore per la musica portò una ventata di entusiasmo sia nei genitori, sia nei bambini. Il coro che già usciva a cantare inizia a cantare anche ai Matrimoni, alle Cresime, ai Battesimi e in altri luoghi dove veniva richiesto, partecipando anche alle feste della parrocchia sia di lingua italiana come in quella svizzera. Con Bruno sono riusciti a realizzare anche un Musical “La leggenda di Suami) scritto e musicato dallo stesso Bruno in italiana e in tedesco. Hanno realizzato tre CD con la soddisfazione e la gioia del loro iniziatore il Don Marek, ma anche e soprattutto di Maria. C-D. che dalla sua nascita segue il coro ovunque esso si trovi. Per i 10 anni del coro Don Marek regalò loro una bandiera da un lato Santa Cecilia e dall’altro la chiesa di St. Agatha, in quel periodo il coro contava la bella cifra di 90 componenti, Bruno invece con la rappresentanza genitori organizzò una festa dove fu invitato Pupo e uscì anche il loro 1. CD “Lungo cammino” scritto e musicato da Bruno in collaborazione con i ragazzi, e al campo autunnale andarono a Piancavallo nel Friuli in Italia. Per i 25 anni di sacerdozio di Don Marek, Bruno scrisse la “Messa degli amici” in latino, che fece cantare alle Voci Bianche insieme al Coro Italiano di Dietikon e alla Corale San Giuseppe di Schlieren. Mentre i loro 20 anni vennero festeggiati assieme ai 15 anni di attività del loro dirigente. In quell’occasione sempre a ottobre si recarono sette giorni in Liguria a Varazze. Per i loro 25 anni invece, sempre durante le vacanze autunnali il coro è andato di nuovo una settimana in Italia a Riva del Garda e sono stati anche a visitare Marostica, il paese natio di Maria, che per la prima volta essendo all’ospedale, non ha potuto essere con loro. Anche Bruno ad un certo punto, per motivi di studio, che gli serviva per il suo lavoro, deve fare una pausa e passa lo scettro della dirigenza a Nelson Araja un giovane di Schlieren che lui conosceva molto bene, ma ogni tanto quando ha un pò di tempo veniva a dargli una mano. Con Nelly (come lo chiamavano i ragazzi) il coro continua il suo cammino, sempre attivi in Chiesa e fuori. Passato qualche tempo anche Nelly volendo intraprendere qualcosa di più in ambito lavorativo riprende gli studi e deve lasciare il coro, la fortuna ci assiste e Bruno Sonetto riprende in mano le redini delle Voci Bianche ancora una volta e ricomincia così il loro fantastico cammino.
Con grande rammarico di tutti purtroppo dopo 27 anni di pastorazione nella nostra comunità di Dietikon e negli ultimi anni anche di Schlieren e Affoltern a. Albis Don Marek ci lascia, ma il Coro continua imperterrito la sua corsa con la promessa di andarlo a trovare, cosa che ha fatto recandosi a Gossau ZH a cantare per lui e la sua nuova comunità di lingua tedesca un paio di volte e una anche per un matrimonio. Fu un grande successo.
Il tempo passa veloce e tra gite culturali/religiose e divertimento, feste religiose o profane, non dimentichiamo le varie iniziative fatte assieme a Don Marek per aiutare i bisognosi delle Filippine, del Perù, della Polonia, dell’Italia per terremoti o restauri Chiese, facendo lavoretti a mano ecc. -e del mercatino Natalizio dove ogni anno per più di 30 anni partecipano con i loro lavoretti, dolcetti e cose varie e con il loro canto fanno la gioia di chi li ascolta, Le Voci Bianche proseguono il loro cammino sempre con qualcosa di bello da portare alle comunità.
Dopo la partenza di Don Marek arriva un nuovo Missionario, il coro continua il suo cammino, felice di avere ancora Bruno a cui erano molto affezionati, e con l’arrivo del nuovo Sacerdote, continuano a cantare in Chiesa, ma sembra manchi loro un qualcosa e cominciano a perdere un pò di entusiasmo e alcuni lasciano il coro, ma non si scoraggiano. Un anno più tardi comunque arriva Don Alberto Ferrara e con lui piano piano ritornano ad essere più sereni e riprendono realizzando assieme a Bruno un Recital, cantando e recitando in Chiesa nel ” Recital della Misericordia”, che hanno tradotto anche in tedesco e portato poi al di fuori di Dietikon, inoltre hanno realizzato un nuovo Musical “La luna di Arcano” in italiano e tedesco, e tante altre cose continuando la loro corsa verso il traguardo dei loro 30 anni di coro con una trentina di coristi tra i 4 e i 23 anni. Purtroppo, uno anno e mezzo più tardi anche Don Alberto ci lascia e arriva però Don Pietro Baciu che viene ben accolto dalla comunità e anche dal coro che nutre la speranza che non se ne vada troppo presto. Nel frattempo, arriva anche la tanto attesa data dei 30 anni del coro festeggiata dapprima in Chiesa con entrata solenne e la loro Bandiera e cantando con la gioia di sempre ad una Santa Messa celebrata da Don Pietro per il loro 30esimo. Inoltre, il 18 novembre nel centro parrocchiale di St. Agatha a Dietikon hanno festeggiato i loro 30 anni di attività con l’uscita di un nuovo CD che ha avuto come madrina della serata Francesca Alotta e un programma di canti vecchi e nuovi assieme a più di un centinaio di ex coristi
venuti appositamente da varie parti della Svizzera ma anche dall’Italia.
Da allora sono passati altri cinque anni, i primi due anni sereni e tranquilli come sempre, ma poi purtroppo nel 2020 causa la pandemia del Covid 19 costretti a fare una pausa forzata di due anni senza potersi incontrare, senza cantare il tutto è stato molto triste, ma fortunatamente quest’anno finalmente si è potuto ricominciare a fare prove e a cantare sia in Chiesa come anche al mercatino Natalizio, ora prepareranno per il Santo Natale e poi ci sarà la tradizionale Festa della Befana a gennaio 2023 e si ricomincerà con prove, canti e un concertino o qualcosa di intrattenimento per festeggiare i 35 anni del coro e i 30 di attività del loro dirigente e tanto altro ancora … più o meno speriamo di ritornare ai bei tempi come una volta, nel frattempo nel coro sono entrati diversi bambini e bambine nuovi e anche i loro genitori ci e li aiutano a continuare. Attualmente nel coro tra grandi e piccoli ci sono quasi una trentina di coriste/i dai 3/4 anni fino sopra i 20 anni più alcune mamme e papà che prima di loro facevano parte del coro! Se ci fosse qualcuno che desidera entrare a far parte delle Voci Bianche è sempre benvenuto