Sacramenti

Sacramenti Matrimonio

Il matrimonio cristiano è un sacramento che avviene nella Chiesa, e che anche fa la Chiesa, dando inizio ad una nuova comunità familiare.

Per la celebrazione del matrimonio è necessario l'espletamento di diverse pratiche per cui è bene cominciare a pensarci in tempo.
Anzitutto si deve partecipare ad un corso prematrimoniale; la nostra Missione offre per l'anno 2023 un corso le cui date verranno rese note in seguito. E' tuttavia possibile già iscriversi compilando il formulario che trovate nella pagina "prepararsi al matrimonio"
Qualche mese prima del matrimonio religioso saranno poi da compilare i documenti matrimoniali con il nostro missionario.  Per i documenti necessari prego consultare la pagina "documentazione necessaria".

Per ulteriori informazioni, prego rivolgersi in segreteria negli orari d'ufficio

Segreteria 044 743 4026

Dove si celebrano i matrimoni

Si celebrano normalmente nelle chiese delle comunità locali.

Per ulteriori informazioni circa il matrimonio in Chiese al di fuori della nostra Unità Pastorale o in Italia si prega di rivolgersi alla segreteria della missione.

Corso prematrimoniale

Si chiede ai fidanzati di seguire un corso di preparazione alla celebrazione del Matrimonio cristiano. È un corso specifico per offrire una visione  sufficientemente completa, anche nei contenuti evangelici, del matrimonio-sacramento.

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di preparazione alla cresima in lingua italiana per adulti per l'anno 2025.

Il corso si terrà di venerdì nel centro parrocchiale San Giuseppe, Urdorferstrasse 42, 8953 Dietikon  dalle ore 19:00 alle ore 21:00

17.01.2025

31.01.2025

21.02.2025

07.03.2025

04.04.2025

  La presenza è richiesta per tutti gli   incontri

 

   

  Iscrizione:     Segreteria 044 743 40 26

  beatrice.zuri-hui@kath-dietikon.ch

Per l'iscrizione, prego rivolgersi in segreteria negli orari d'ufficio o scrivere una mail

Segreteria 044 743 4026, beatrice.zuri-hui@kath-dietikon.ch

Documenti necessari per il matrimonio

Qualche mese prima del matrimonio religioso saranno poi compilare i documenti matrimoniali con il nostro missionario.  In caso di matrimonio in Italia saranno poi inviati in Curia per il rilascio del benestare alla celebrazione fuori dalla Svizzera. A tal fine saranno necessari i documenti di battesimo in data non antecedente i sei mesi e copia del certificato di cresima, nonchè l'attestato di partecipazione ad un corso prematrimoniale.
Nel caso di matrimonio concordatario, ovvero matrimonio civile in Italia contemporaneamente al matrimonio religioso, saranno necessarie le pubblicazioni di matrimonio rilasciate dal Consolato.
In caso di matrimonio civile in Svizzera, sarà sufficiente una copia del certificato di matrimonio da allegare ai documenti.

Per ulteriori informazioni, prego rivolgersi in segreteria negli orari d'ufficio

Segreteria 044 743 4026