Attività e Gruppi

Gruppo Speranza

hands-gc494b5f17_1920.jpg
Il gruppo “Speranza” è nato grazie all’intuizione e al bisogno di una donna la signora Maria Tortorelli, confrontata con una grave malattia tumorale, constatò che nella comunità italiana era del tutto assente un gruppo che si rivolgesse ai malati e ai loro famigliari che s’incontrasse per parlare dei propri problemi salutari, nel bisogno di condividere le proprie esperienze di malattia e/o di terapia. Nella malattia riuscire a capire come affrontare alcune problematiche o semplicemente avere la possibilità di condividere alcune tematiche con persone che hanno o hanno dovuto affrontare simili percorsi. 

La signora Maria Tortorelli e Maurizio Ponzo nell’anno 2001 costituirono il gruppo di auto aiuto (Selbsthilfegruppe) degli ammalati di lingua italiana chiedendo, all’allora parroco e direttore dei salesiani della missione di Zurigo Don Ernesto Grignani, la possibilità di avviare questo percorso nella missione. Il parroco diede la possibilità di utilizzare i locali e le infrastrutture della missione cattolica italiana di Zurigo. 

Il gruppo con l’aiuto di volontari e persone con esperienze di malattia si ritrova anche per condividere un momento di preghiera e convivialità. Si è pronti a mettere le proprie esperienze a disposizione degli altri, in alcuni casi a trovare persone qualificate che possano dare risposte professionali o semplicemente si è pronti all’ascolto degli altri. 

Il gruppo “Speranza” si distingue per l’accoglienza e/o il sostegno dei malati anche nelle loro case. Tutti si è tenuti a mantenere il più stretto riserbo su eventuali informazioni personali dei partecipanti di cui si viene a conoscenza. 

Da diversi anni la signora Maria Rosa Tridenti è la rappresentante/presidente e punto di riferimento degli incontri del gruppo “Speranza”. Gli incontri si tengono (tenevano) ogni mercoledì pomeriggio presso i locali della missione. Un mercoledì al mese viene/sarà anche in futuro dedicato ad affrontare tutte le tematiche di malattie prima citate. 

Purtroppo dall’inizio della pandemia di Covid19 gli incontri sono stati sospesi come anche le giornate informative per i motivi che tutti conoscono e aspettiamo con fervore la possibilità di riprendere a incontrarci. 

 

 Tre comandamenti scelti dal gruppo “Speranza” per operare: 

  • Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.
  • Amerai il prossimo tuo come te stesso.
  • “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni agli altri; come io vi ho amato cosi amatevi voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri.” 

Approfittiamo di questa bella occasione che ci date, nella presentazione dei gruppi vorremo ringraziare tutti dai responsabili della missione vecchi e nuovi.

Soprattutto vogliamo anche ricordare le tantissime amiche e amici che ci hanno lasciato nel percorso di questi anni e soprattutto tutti i malati del gruppo Speranza degli ultimi due anni e chiediamo a tutti di ricordarlo con una preghiera.

Grazie 

Con stima

La rappresentante/presidente Mariarosa Tridenti

Il coordinatore Maurizio Ponzo