Matrimonio
Sposarsi secondo la fede della Chiesa vuol dire riconoscere che Dio accompagna gli sposi, con la sua benedizione e la sua protezione, sul loro cammino comune e rappresenta per essi, in ogni momento, sostegno e forza. Con il loro SI, gli sposi si donano reciprocamente, e quello stesso amore che li unisce è, nel contempo, il segno tangibile dell’amore di Dio per le sue creature, espresso con gioia ed emozione, dinanzi all’altare del Signore.
La vocazione al matrimonio è fondata nella natura stessa dell’uomo e della donna quali sono usciti dalla mano del Creatore.
Per questo il Matrimonio non è un’istituzione puramente umana e il reciproco amore degli sposi diventa un’immagine dell’amore assoluto ed eterno con cui Dio ama l’uomo.
Il Sacramento del Matrimonio è segno dell’unione di Cristo e della Chiesa Sua Sposa. Esso dona agli sposi cristiani la grazia di amarsi, di rispettarsi, sostenersi con l’amore con cui Cristo ha amato la Sua Chiesa. Così l’amore umano viene perfezionato e sostenuto e la famiglia diventa una “Chiesa domestica”, scuola di virtù umane e di apprendimento della fede.
Prima di affrontare il grande passo, è fondamentale per i futuri sposi percorrere insieme un cammino di preparazione e riflessione sul tema del Matrimonio. Essi, nel Corso Prematrimoniale, confrontandosi con altre coppie e con l’aiuto dei nostri Missionari Don Patryk Kaiser e Don Gabriel Tirla e della Collaboratrice Pastorale, Maria Rizzo, nel Corso di diversi incontri serali, hanno l’occasione di conoscersi l’un l’altro più a fondo, e di discutere su situazioni e tematiche inerenti alla vita di coppia.
Durante il Corso Prematrimoniale le coppie vengono anche orientate sui documenti da preparare per la celebrazione del sacramento del matrimonio sia in Svizzera che in Italia. Chi non ha ancora fatto la Cresima verrà istruito dal Missionario
come procedere.
Tutte le coppie che abitano nel nostro territorio e desiderano sposarsi in Chiesa, sono pregati di contattare la Segreteria della Missione per tutte le informazioni e per la iscrizione al prossimo Corso Prematrimoniale, che
di solito inizia a febbraio.
Dove si celebrano i matrimoni
Si celebrano normalmente nelle chiese delle comunità locali.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla segreteria della missione.
Preparazione al matrimonio
Per compiere il Rito religioso del Matrimonio si chiede ai fidanzati di seguire un corso di preparazione alla celebrazione del Matrimonio cristiano. Il corso prematrimoniale è specifico per offrire una visione sufficientemente completa, anche nei contenuti evangelici, del matrimonio-sacramento. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria della Missione.
Documenti necessari per il matrimonio comprendono
- certificato di battesimo per uso matrimoniale, con validità di sei mesi;
- certificato di cresima, con validità di sei mesi;
- (è possibile sposarsi al Comune di residenza circa due mesi prima della celebrazione sacramentale in Italia), oppure si richiede al Consolato il Certificato contestuale (Wohnsitzbestätigung) per celebrare il matrimonio concordatario in Italia;
- attestato di partecipazione al corso prematrimoniale;
- dati personale dei Fidanzati da fornire prima del colloquio con il Sacerdote, per il Corso Prematrimoniale.
- Sottostante trovate il modulo appropriato da compilare, per inviarci questi dati direttamente in Segreteria.