Sacramenti

Penitenza, Riconcigliazione e Perdono

Ciò che turba la pace della coscienza è il peccato, che si manifesta nelle parole, nelle azioni e nelle omissioni. Attraverso la Riconciliazione diveniamo consapevoli dei nostri limiti e delle nostre mancanze e chiediamo perdono per le ferite che abbiamo recato a Dio Padre, nella persona di Cristo e nel rapporto con i fratelli e le sorelle, fortificati dal Sacramento ci impegniamo a cambiare vita e migliorare la nostra condotta.

Il Sacramento della Penitenza, istituito da Gesù per il perdono dei nostri peccati, è viva testimonianza della misericordia del Padre celeste verso ciascuno di noi. Per ottenere la grazia di questo Sacramento è necessario pentirsi dei propri peccati e impegnarsi nella vera conversione del cuore. È necessario inoltre confessare al ministro di Dio, al sacerdote tutti i peccati gravi che, con l’esame di coscienza, vengono alla memoria. Ma anche per i peccati veniali è molto utile il ricorso a questo Sacramento, purché non si tratti di una ripetizione meccanica. La Penitenza, infatti, aumenta in noi la grazia divina e ci induce ad un costante e rinnovato impegno di vita cristiana.
Il Sacramento della Penitenza è tanto più efficace quanto migliori sono le mostre disposizioni spirituali. È necessario dunque prepararsi con la riflessione e l’esame di coscienza. È necessario soprattutto il dolore dei peccati, e poiché esso è un dono di Dio, bisogna chiederlo a Lui con l’umile preghiera.

Nei tempi forti dell’anno liturgico, vale a dire durante l’Avvento e la Quaresima, la nostra Missione celebra la Liturgia Penitenziale, nel corso della quale a tutti i fedeli viene offerta la possibilità di confessarsi individualmente. Queste date vengono annunciate e pubblicate dai Missionari eventualmente con volantini esposti in Cappella/Chiesa nella domenica.

Tutte le informazioni li potete trovare nel calendario di questo sito, anche nelle vetrine delle Parrocchie o in parte 

pubblicati su Tracce Pastorali ecc.

Per questo motivo se volete confessavi in un altro momento, conviene chiamare la Segretaria della Missione durante gli orari di ufficio, per prendere un appuntamento.