Gruppo Ancilla Domini
Pace e bene Fratelli e Sorelle in Cristo : il saluto francescano non poteva mancare.
Siamo il gruppo di preghiera Ancilla Domini che significa « serva del Signore ». Da circa 8 anni ci riuniamo nella chiesa di Uster ogni giovedi sera alle ore 18.00 e iniziamo recitando il Rosario, poi partecipiamo alla S. Messa feriale, e continuiamo con i Vespri, con canti e preghiere spontanee che nascono come lo Spirito Santo si esprime dentro di ognuno di noi ; le chiamiamo preghiere del cuore oppure dello Spirito che abita dentro di noi. Il nostro desiderio è che lo Spirito Santo sia la nostra guida nella preghiera e nella vita e che impariamo da Maria a dire il nostro si a Dio, vero e autentico.
La Fraternità Francescana di Betania, alla cui spiritualità il nostro gruppo è legato, è un Istituto di Vita Consacrata di diritto diocesano composto da fratelli, sia chierici che laici, e da sorelle che si consacrano a Dio mediante i voti pubblici di castità, povertà ed obbedienza. Il carisma della Fraternità si esplica nella preghiera e nell’accoglienza, elementi caratteristici della Betania evangelica, vissuti in un profondo contesto di vita fraterna. La Beata Vergine Maria, che ha vissuto in perfetta armonia la preghiera e l’accoglienza è il modello alla quale guardiamo. E’ stata fondata nel 1982 da Padre Pancrazio, figlio spirituale di San Pio da Pietrelcina. Questi, nel 1959 gli scrive di suo pugno un programma di vita a tergo di un’immaginetta che illumina la sua vita spirituale e diviene profezia del carisma della futura Fraternità Francescana di Betania (FFB):
“Non essere talmente dedito all’attività di Marta da dimenticare il silenzio di Maria. La vergine Madre che si bene concilia l’uno e l’altro ufficio ti sia di dolce modello ed ispirazione
La casa madre è a Terlizzi (Puglia) e nel frattempo sono nate altre case in tutta Italia, in Svizzera a Rovio (Ticino), in Germania e in Brasile.