Festa della Famiglia - Wetzikon
LA FESTA DELLA FAMIGLIA
Non farò una cronaca della giornata, vorrei invece sottolineare i sentimenti provati nell’osservare, a volte da lontano, con discrezione, il suo svolgimento.
Sentimenti che sintetizzo cosi:
SPERANZA - per il futuro dei bambini presenti, che riescono ancora a sorprenderci con la loro innocenza di fronte ad un San Nikolaus dall’aria burbera, ma buona.
GIOIA - nel condividere il piacere della buona tavola e della musica in un’atmosfera di familiare semplicità
RICONOSCENZA - per tutte le persone che hanno lavorato sodo per la buona riuscita della giornata
TENEREZZA - per il giovane padre, figlio di seconda generazione, conosciuto bambino ed ora intento a cullare tra le braccia il piccolo di pochi mesi che stenta a prendere sonno
SIMPATIA - nel vedere nonni orgogliosi di mostrare le foto dei propri bellissimi nipotini
COMPLICITA’ - con genitori, felici dei figli, che benchè adulti sono presenti, vicini a loro in questa occasione
Perchè che cos’è di fatto LA FAMIGLIA, se non la volontà di dare alla continuità della vita un senso di stabilità, di sicurezza, di “Geborgenheit” come si dice qui in Svizzera.
Se anche solo per un giorno si è riusciti a vivere questo senso nel dialogo con il vicino, in un comune ricordo del passato, nell’augurio scambiato per un futuro migliore, allora la consapevolezza di essere “COMUNITÀ” non si esaurirà con le note dell'ultima canzone, ma continuerà nelle attività quotidiane e potremo dire che è stata proprio una bella festa.
Anna Häni