Progetto "Vicino" Pomeriggio Informativo per Pensionati
Martedì 28 marzo si è tenuta la conferenza sul tema “Attività e proposte per il tempo libero” per i pensionati, in collaborazione con il comune di Wädenswil. Il capo consigliere del Dipartimento della Società di Wädenswil, Daniel Tanner, ha dato il benvenuto ai numerosi partecipanti, che hanno potuto conoscere importanti ed utili attività per il tempo libero fornite dalle seguenti strutture: Sociocultura, Pro Senectute, AltuM Età e Migrazione, Aktive Senioren, Sportvereine (Società sportive di Wädenswil). Varie associazioni e organizzazioni propongono offerte per i pensionati, responsabile del servizio è “Sociocultura” che si occupa della pianificazione di attività ricreative per tutte le fasce di età, compresi i bisogni dei pensionati.
Passeggiate e balli
Scopo principale è di offrire stimoli in età pensionabile con particolare attenzione all’indipendenza. Le comunità sportive di Wädenswil hanno presentato le loro proposte in base alle diverse età, sottolineando come l’esercizio fisico e lo sport promuovano la salute e aumentino la vitalità e la prestanza fisica in tutte le fasi della vita, come dimostrato da numerosi studi: le persone che fanno attività fisica regolarmente mantengono più a lungo un corpo sano. È possibile partecipare ad attività di ogni genere in base alle proprie inclinazioni: per chi vuole passeggiare, andare in bici, camminare sulla neve, ballare o partecipare a balli di gruppo, le proposte sono molteplici.
Grazie anche al servizio di traduzione presente, offerto dalla Missione Cattolica, molte persone hanno avuto l’opportunità di approfondire tematiche e richiedere informazioni dettagliate riguardo ai servizi di loro interesse. Alla fine della presentazione, è stato poi offerto un buffet di dolci a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata informativa. Per chi avesse interesse e volesse approfondire le proposte offerte dal Comune, si possono prendere gli opuscoli delle varie associazioni nella sede della Missione a Horgen.