Chi siamo

Storia

Un po' di storia...

“Unità Pastorale Zürichsee Oberland - Missione Cattolica di Lingua Italiana”: così dal 2006 è chiamata l’ex Missione Cattolica Italiana – Stäfa-Rüti. Per capire come si è arrivati a questo nome, bisogna partire dall’immediato periodo del dopo seconda guerra mondiale fino al 1965. In questi anni, gli immigrati italiani dei comuni del lungo lago di Zurigo vengono pastoralmente curati dal clero locale svizzero, il quale s’industria di parlare italiano, e vengono anche sporadicamente visitati dai missionari italiani con sede a Uster-Winterthur-Zurigo.

 

Nel frattempo, crescendo sempre più il numero degli immigrati nella zona che va da Stäfa fino a Küsnacht, si afferma la considerazione di fondare una Missione vera e propria con residenza in loco di un missionario italiano. Così, il 10 marzo 1965, la Kirchenpflege (Consiglio Finanziario Parrocchiale) di Stäfa approva un finanziamento per l’adesione al Verband Missioni Cattoliche Italiane dell’Oberland zurighese (Collegamento di più Missioni) e decide la Costituzione della MCI Stäfa-Lungolago comprendente le parrocchie di Stäfa-Uerikon, Männedorf-Uetikon, Meilen, Herrliberg, Küsnacht-Erlenbach.

 

Alla MCI Stäfa-Lungolago quale dal 1982 verrà accorpata, sempre sotto la guida dello stesso missionario, la Missione Cattolica Italiana di Rüti. Il territorio della nuova Missione, che si chiamerà MCI Stäfa-Rüti, si allarga considerevolmente e alle parrocchie precedenti si aggiungono quelle di Wald, Hinwil, Rüti, Hombrechtikon-Wolfhausen.

 

In base a una disposizione sinodale, la MCI Stäfa-Rüti, dal 1° gennaio 2006, cambia nome e si chiama Unità Pastorale Zürichsee Oberland - Missione Cattolica di Lingua Italiana. Ma i cambiamenti della Missione non si limitano solo al suo nome. Le parrocchie sotto la cura pastorale del missionario salgono a dodici e alle precedenti nove se ne aggiungono altre tre, confinanti con la città di Zurigo: Zollikon, Zumikon e Zollikerberg.

 

Chiediamo, tutti insieme, al Signore di fortificare la nostra Comunità. La Chiesa è nata nel giorno di Pentecoste, con l’arrivo dello Spirito Santo. Vogliamo chiedere al Signore, attraverso il dono dello stesso Spirito Paraclito, di accompagnare anche noi in questo cammino di comunità. Insieme, vogliamo continuare il nostro percorso di fede e di comunione fraterna.